IMMERGITI NELLE BELLEZZE DELLA TOSCANA IN SELLA ALLA TUA BICI, AFFRONTANDO ANCHE LE SALITE PIÙ RIPIDE, ACCOMPAGNATO DA GUIDE ESPERTE!
Lunghe pedalate incorniciate da distese verdi perfette, viaggi alla scoperta dei saperi e sapori del territorio, giri in su e giù per borghi medievali arroccati, quante sono le idee per bike tour in Toscana che ogni giorno catturano la mente degli appassionati di ciclismo!
Non chiederti dove dormire in Valdinievole durante la vacanza in bici, ma piuttosto come ottenere il massimo da essa: affidati a guide esperte del territorio, scopri gli angoli più segreti, degusta le eccellenze qui prodotte, supera le salite più dure, regalati il ricordo di un’esperienza vera, indelebile.
Quello che cerchi sono le offerte per cicloturismo in Toscana che ti stiamo per presentare, un vortice di emozioni racchiuso in due pacchetti bike straordinari:
SPECIALE BIKE TOUR
IN TOSCANA
SERVIZI
PACCHETTO
3 NOTTI
PACCHETTO
7 NOTTI
Pernottamento in B&B o mezza pensione
Bagno relax presso la Piscina delle Terme Redi
1 massaggio corpo relax con getti d’acqua termale (40 ’)
1 pacchetto Bagno di Vapore e giornata intera nella Piscina Termale di Grotta Giusti a Monsummano Terme
1 giornata dedicata alla scoperta del Padule di Fucecchio
1 giornata dedicata alla Visita di Montecarlo e Lucca con degustazione di vini
1 giornata dedicata alla scoperta dei Borghi Medievali
1 giornata dedicata alla scoperta di Vinci con degustazione di olio e marmellate
Tracce in formato elettronico dei tour compatibili con GPS fornite dopo la prenotazione
Bike room a disposizione per stallo bike e manutenzione con acqua e frutta fresca a disposizione
Tracce dei percorsi in formato cartaceo disponibili in hotel
Possibilità di prenotare in hotel box lunch
Possibilità di prenotare guida certificata in lingua durante le escursioni
N.B. i trattamenti delle Terme Redi sono da prenotare in autonomia.
Scopri di più sui bike tour di Hotel Tettuccio
Per la tua esperienza su due ruote in Valdinievole abbiamo preparato quattro tour speciali, di diversa durata e tipologia di bicicletta, adatti a diversi tipi di preparazione fisica:
PADULE DI FUCECCHIO
Dati tecnici itinerario
Lunghezza: 30 km circa
Durata: 3 / 4 ore circa a seconda delle soste
Livello difficoltà: facile, completamente pianeggiante
Ciclabilità: 100%
Adatto per: famiglia (con ragazzi che pedalano in autonomia) / principianti
Tipo di bici: gravel / mountain bike
Note: da evitare dopo lunghi periodi di pioggia per rischio di allagamenti e fango
La natura a due passi da Montecatini Terme
Questo bike tour parte dall’Hotel e si snoda lungo argini e strade a basso traffico, in uscita dalla città, per poi arrivare a lambire il Padule di Fucecchio, una delle zone umide più importanti d’Europa, attraverso un percorso ad anello che tocca vari punti di interesse naturalistico.
Percorrerai strade bianche e piccoli sentieri sugli argini dei canali tipici di queste zone. La particolarità dell’area, che un tempo era paludosa, è la grande quantità di uccelli migratori che si possono avvistare. Negli acquitrini e negli spazi acquatici è possibile ammirare garzette, aironi, folaghe ed altre varietà di uccelli. In certi periodi dell’anno vi abitano la cicogna e i fenicotteri rosa. Durante tutto l’anno si godono tramonti molto suggestivi: l’itinerario è quindi particolarmente indicato per gli amanti della fotografia naturalistica.
VISITA DI MONTECARLO E LUCCA
Dati tecnici itinerario
Lunghezza: 40 km circa
Durata: 6 ore circa a seconda delle soste
Livello difficoltà: medio, impegnativo
Ciclabilità: 100%
Tipo di bici: strada / e-bike / mountain bike
Note: percorso su strada con alcuni tratti possibili di strada bianca
Montecarlo e Lucca con degustazione di Vini presso Fattoria Carmignani
Il tour parte da Montecatini Terme e arriva dopo circa 15 km sulle colline lucchesi, passando per Montecarlo, antico borgo famoso per la produzione di olio e vino di eccellente qualità. Sosta presso Fattoria Carmignani per Degustazione Deluxe di vino e olio guidata da un Sommelier qualificato AIS-FISAR con passeggiata nelle vigne.
All’arrivo sarai accompagnato alla visita alle vigne, dove verranno spiegate le tecniche di coltivazione e le diversità delle uve per la produzione di vino. Nella Cantina verrà servito anche un calice di benvenuto del Montecarlo Bianco DOC.
Vini in degustazione (5 vini)
- Urano Sauvignon Toscana IGT (100% Sauvignon Blanc)
- Kapogiro Rosè Toscana IGT (35% Syrah, 35% Sangiovese, 30% Merlot)
- Tentazione Chardonnay Toscana IGT (85%Chardonnay, 15%Pinot Grigio)
- Theorema Toscana IGT (30% Merlot, 30% Syrah, 30% Cabernet, 10% Sangiovese – Affinamento in barrique per 18 mesi)
- Vin Santo DOC (90% Trebbiano, 10% Colombana)
In abbinamento pietanze tipiche del territorio, olio Evo con varie tipologie di pane D.O.P. di Altopascio, bruschetta al pomodoro, prosciutto toscano, lardo di Colonnata e cantuccini toscani. Una Degustazione Top, per una full immersion nel mondo dei vini, dei loro profumi, gusti e aromi accompagnati da una ricca serie di prodotti della Toscana più vera, che ne esaltano ancor di più i sapori.
Proseguendo il tour si potranno vedere le Ville Lucchesi, dimore storiche ai margini della città-gioiello di Lucca. Qui è possibile effettuare il giro delle mura e godersi il centro storico, con i suoi monumenti, negozi di prodotti tipici e chiese dalla bellezza mozzafiato. Il rientro avverrà in treno (biglietti inclusi).
GIRO DEI BORGHI MEDIEVALI
Dati tecnici itinerario
Lunghezza: 35km circa
Durata: 7 ore circa a seconda
Dislivello: 1280 mt circa delle soste
Livello difficoltà: medio, impegnativo
Ciclabilità: 100%
Fondo: asfalto
Adatto per: persone allenate
Tipo di bici: gravel / mountain bike / e-bike / bici da cicloturismo
Giornata dedicata alla scoperta dei Borghi Medievali
Questo è un bike tour che si snoda sulle colline attorno a Montecatini Terme. Si pedala in pianura a sud e si rientra su una pista ciclopedonale sterrata per arrivare a Borgo a Buggiano. Da qui si inizia a risalire per strada asfaltata prima a Buggiano Castello, poi a Colle di Buggiano ed infine a Massa.
Da questo splendido paese si raggiunge Cozzile e seguendo la strada principale si arriva alla sommità (Goraiolo, possibile sosta pranzo a seconda dell’orario). Da qui inizia la discesa che porta fino a Marliana e successivamente a Montecatini Alto, antico borgo fortificato con una rocca perfettamente conservata, ultimo punto di interesse prima di rientrare in Hotel.
ALLA SCOPERTA DI VINCI, CON DEGUSTAZIONI
Dati tecnici itinerario
Lunghezza: 57,5 km circa
Durata: tutta la giornata
Dislivello: circa 820 mt
Livello difficoltà: impegnativo
Ciclabilità: 100%
Fondo: misto asfalto, sterrato
Adatto per: cicloturisti livello avanzato – allenati
Tipo di bici: strada / e-bike / mountain bike
Note: percorso su strada con alcuni tratti possibili di strada sterrata
Il paese di Vinci e degustazione di Olio e Marmellate presso ‘Al Casolar de no altri'
Si parte da Montecatini Terme, andando a toccare il Padule di Fucecchio e si continua verso i paesi di Massarella e Stabbia, per poi salire fino alla città di Leonardo, Vinci, che con la sua posizione domina la Valdinievole orientale.
Da Vinci il percorso di ritorno, molto panoramico, arriva fino a Lamporecchio, conosciuto per i Brigidini, un dolce tipico a base di anice. Degustazione di Marmellate e Olio presso l’azienda agricola ‘Al Casolar de no altri’, proprietaria da decenni di terreni coltivati ad olivo.
L’extravergine prodotto si avvale del riconoscimento del marchio I.G.P., indicatore fondamentale dell’elevata qualità del prodotto. Producono tre tipologie di extravergini:
- Blend tipico toscano realizzato utilizzando le varietà di olive leccio, leccino, moraiolo, frantoio, pendolino, arancino e larcianese
- Monocultivar frantoio prodotto da sole olive frantoio
- Monocultivar moraiolo prodotto da sole olive moraiolo
Piccoli gioielli di sapore e colore sono le loro marmellate, gustose e irripetibili: quasi una conseguenza “naturale” quella, per chi vive nelle campagne, di racchiudere dentro dei piccoli vasi di vetro porzioni di natura, con una ricchezza di gusti e sapori che solo attente lavorazioni artigianali sanno offrire. Le marmellate prodotte in azienda sono eccezionali nella loro unicità, nei loro sapori, nei loro abbinamenti, soprattutto con le pietanze salate.
Dopo questa sosta l’itinerario prosegue verso Monsummano Terme, conosciuta per la Grotta Giusti e ritorna a Montecatini al punto di partenza.
Con questi tour entrerai a contatto con la Toscana autentica, nelle sue sfaccettature più suggestive. Assicurati la tua prossima emozione e prenota ora uno dei nostri pacchetti per vacanze bike a Montecatini, studiati appositamente per darti un’esperienza a tutto tondo tra le bellezze del territorio.